Top

Italia Futura premia i vincitori di Accade Domani

dicembre 4, 2009 by Italo 

Sono stati premiati a Roma i progetti vincitori del concorso Accade Domani, organizzato dall’associazione Italia Futura “nata per promuovere il dibattito civile e politico sul futuro del paese, andando finalmente oltre le patologie di una transizione politica infinita e ripetitiva”, di cui abbiamo già parlato qui.

L’associazione, “uno strumento di mobilitazione libero, agile e trasparente che vuole dar voce a chi non si rassegna a contribuire alla vita pubblica solo il giorno delle elezioni“, ha promosso il premio Accade Domani proprio per raccogliere idee nate “dalla conoscenza dei problemi reali e dalla passione civile di singoli cittadini e di altre realtà associative”.

I premi sono stati consegnati da Luca Cordero di Montezemolo e da Andrea Mondello,  che così spiega l’iniziativa:

andrea_mondello_premiazione

Questi i due progetti vincitori:

  • Mille speranze, una speranza.

Ripristinare gli ecosistemi imprenditoriali nei comuni colpiti dal terremoto in Abruzzo: microcredito e coordinamento web che in un ambito socio-economico punta allo sviluppo delle piccole attività imprenditoriali e commerciali nei paesi dell’Abruzzo post-terremoto. Qui il progetto

  • Avvicinati.

Chi trova un vicino trova un tesoro. Basta un clik per trovare “subito e sotto casa” quello che cerchi, al momento giusto che mira a rafforzare i rapporti sociali della vita “rionale” della città attraverso l’uso del web. “Avvicinarsi al proprio vicino di casa significa scoprire nella persona che incrociamo abitualmente sotto casa una preziosa risorsa con cui condividere interessi, cose e attività… L’infrastruttura tecnologia web è solo lo strumento con cui vengono gestiti i rapporti e i contatti tra persone…”. Qui il progetto.

In totale sono stati raccolti circa 400 progetti, disponibili qui, che testimoniano l’enorme vitalità della società civile italiana.

Da notare che molti progetti prevedono un uso proattivo delle piattaforme tecnologiche, oramai indispensabili per qualsiasi tipo di operazione.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom