Top

La banca più premiata in Slovacchia: VÚB Banka del gruppo Intesa San Paolo

dicembre 14, 2009 by Italo 

“Una banca amica, fortemente radicata nel territorio in cui opera”: è Domenico Cristarella a definire  VÚB Banka del gruppo Intesa-Sanpaolo.

A testimoniarlo ci sono i risultati del 2009 e i numerosi premi, da Zlatá Minca 2009 a Euromoney Awards for Excellence fino a Trend Top 2009- Banka Roka, che il Chief Financial Officer del secondo istituto bancario in Slovacchia ritiene di poter ripetere anche nel 2010.

Il successo. Domenico Cristarella è CFO di VÚB Banka dal 2002 e spiega come i risultati siano il risultato di “un massiccio e lungimirante processo di ristrutturazione”.

Da una prima fase del 2002-2004, la ristrutturazione continua tutt’ora per soddisfare le esigenze di governance di Intesa-Sanpaolo: all’interno della rete delle 1.900 filiali in 13 paesi, con una presenza strategica nei Paesi del Centro-Est Europa e Mediterraneo e con 8,5 milioni di clienti,  tutti i processi operativi sono stati passati al setaccio per uniformarsi alle best practices e le risorse umane sono state qualificate cercando di attrarre nuovi talenti.

Anche per questo è venuto spontaneo parlare di cultura del lavoro che il CFO di VÚB Banka specifica essere trasversale, cioè oltre i valori culturali nazionali e ispirati dall’efficienza e dal management by objectives”.

Lo stesso Cristarella precisa:” non vogliamo essere visti come una banca italiana, vogliamo essere visti come una banca al servizio della comunità in cui operiamo.

La Crisi. Anche per VÚB Banka la crisi non ha portato nulla di buono, ma ha dato “l’opportunità di guardarsi in casa”, migliorando la fruizione dei dati e dei processi applicativi per capire quali sono le tendenze e le abitudini della clientela e soddisfarle al meglio.

Le PMI. Come spesso in questo blog, ci fermiamo a riflettere sul ruolo delle PMI: secondo studi attendibili più del “70% della forza lavoro in Slovacchia sia impiegata in micro e piccole medie imprese che contribuiscono al PIL per il 50%“.

E’ un settore importante che rappresenta “uno dei pilastri della nostra banca”.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom