Le PMI e le possibilità del mercato energetico
dicembre 3, 2009 by Italo
Il calo dei prezzi nel breve periodo dovuto alla crisi, una maggiore concorrenza tra energia elettrica e gas e l’opportunità rappresentata delle energie rinnovabili sono le principali novità del settore energetico per le Piccole e Medie Imprese secondo Philippe Coquet, Global Marketing Leader Energy Utilities & Chemicals di Capgemini.
I dati vengono da EEMO, European Energy Market Observatory, uno studio sul mercato elettrico e del gas che Capgemini realizza dal 2001: “all’inizio era composto solo da 10 pagine ma oggi è un vero e proprio libro di 100 pagine“. Lo studio è molto diffuso nonchè utile visto che Capgemini è una delle più grandi multinazionali di Consulenza, Information Technology e Outsourcing di origine europea.
Martedì 24 novembre abbiamo assistito alla presentazione della versione del 2009 e abbiamo approfittato per strappare al responsabile della relazione una sintesi della presentazione e alcuni punti di particolare interesse per le PMI.
A porre le domande per noi è stato Michal Geci, Account Manager di Capgemini Slovensko.
Questo è il video di presentazione dell’EEMO, la cui sintesi è scaricabile in una apposita sezione del sito:
Mentre questo è per conoscere quali aspetti della relazione siano di maggiore interesse per le PMI:
Comments
Lascia un commento