Top

Un’associazione di 160 avvocati in 14 paesi europei: quando un impresa internazionale nasce da una idea “banale”

novembre 30, 2009 by Italo 

Franco Lione ha fondato Assinfort nel 1996 partendo da una idea a suo dire “banale”: un modello di denuncia sinistri scritto in più lingue.

Oggi Assinfort è una associazione di 160 avvocati in 14 paesi europei, con uffici fissi in Repubblica Ceca, in Slovacchia, in Italia e in Albania.


Grazie alla sua esperienza nel settore assicurativo e frequentando da diverso tempo Praga come automobilista, l’Avvocato Lione ha pensato,”una notte mi si accende la lampadina“come dice lui, al MECI© il Modello Europeo di Comunicazione Indiciente.

L’Automobile Club Ceco fu talmente entusiata da firmare un accordo quando la società non era stata ancora riconosciuta e rilanciò proponendo di esportare il MECI© in tutta Europa.

Assinfort è cresciuta iniziando ad occuparsi di assistenza legale internazionale, dai sinistri fino al recupero crediti. Da qui la necessità di creare un network internazionale grazie a due convegni (uno a Praga ed uno a Budapest): “è stato un modo per farci conoscere e al contempo aumentare i contatti“.

Se è vero che i cervelli italiani fuggono all’estero, è anche vero che sono apprezzati in tutto il mondo per la loro fantasia ed intelligenza: MECI© è una storia di normale creatività italiana, è un prodotto valido su cui lo stesso Lione ha investito anche con scelte apparentemente contro corrente: “sono stato fiduciario dell’Agip, avevo tutte le pratiche del centro Italia sui danni agli impianti dell’Agip.. era una bella base. Io ho preferito dedicarmi a questo“.

L’intervista è stata una piacevole chiacchierata ricca di aneddoti e storie, dalle quali è emersa una grande volontà di fare impresa ma anche qualche critica parallela: “l’italiano all’estero ha difficoltàafferma Lione riferenedosi anche alla cattiva fama degli italiani, dovuta sopratutto “agli investitori mordi e fuggi“.


Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom