Claudio Magris per le Piccole Medie Imprese
novembre 3, 2009 by Italo
L’interesse maggiore è per le storie dei piccoli e medi imprenditori, messi in secondo piano dai media e dalla politica, ma al contempo cuore dell’economia italiana: sarà un pò per le sue origini nordestine ma Claudio Magris, scrittore di respiro internazionale, in risposta alla domanda “cosa raccontare delle imprese” accenna all’innocenza dei piccoli e medi imprenditori.
Lo scrittore era a Bratislava giovedì 22 ottobre in occasione della 9a Settimana della lingua italiana nel mondo, iniziativa promossa dall’Istituto Italiano di Cultura a Bratislava.
Per i suoi insegnamenti di Lingua tedesca come professore all’Università di Torino prima e di Trieste poi, ma soprattutto per il fatto di aver ambientato a Bratislava uno dei suoi più famosi romanzi, Danubio, Claudio Magris può essere considerato scrittore simbolo rapporto tra Italia e Slovacchia e più in generale verso la Mitteleuropa: sarà anche per questo che sembra divertito nel riflettere su quale italianità esportare e nel definire l’Italicità. Qui e qui.
Comments
Lascia un commento