Top

Claudio Magris per le Piccole Medie Imprese

novembre 3, 2009 by Italo 

L’interesse maggiore è per le storie dei piccoli e medi imprenditori, messi in secondo piano dai media e dalla politica, ma al contempo cuore dell’economia italiana: sarà un pò per le sue origini nordestine ma Claudio Magris, scrittore di respiro internazionale, in risposta alla domanda “cosa raccontare delle imprese” accenna all’innocenza dei piccoli e medi imprenditori.

Lo scrittore era a Bratislava giovedì 22 ottobre in occasione della 9a Settimana della lingua italiana nel mondo, iniziativa promossa dall’Istituto Italiano di Cultura a Bratislava.

Per i suoi insegnamenti di Lingua tedesca come professore all’Università di Torino prima e di Trieste poi, ma soprattutto per il fatto di aver ambientato a Bratislava uno dei suoi più famosi romanzi, Danubio, Claudio Magris può essere considerato scrittore simbolo rapporto tra Italia e Slovacchia e più in generale verso la Mitteleuropa: sarà anche per questo che sembra divertito nel riflettere su quale italianità esportare  e nel definire l’Italicità. Qui e qui.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom