PVs In Bloom aiuta a trasformare i terreni senza valore in fonti di guadagno
ottobre 23, 2009 by Italo
L’obiettivo del progetto europeo PVs In BLOOM è diffondere le Piantagioni Fotovoltaiche (PVPP) in Europa trasformando le aree marginali in opportunità di investimenti.
Un’area marginale è costituita da quei terreni che non sono più in grado di rispondere positivamente agli investimenti e che hanno esaurito la propria funzione primaria ed esclusiva. Se calcoliamo che installando ipoteticamente un ettaro di PVPP in ciascun comune italiano e spagnolo e quattro ettari in ciascuna prefettura greca, il totale dell’incremento dell’energia elettrica prodotta attraverso le fonti rinnovabili in questi paesi sarebbe superiore a 4.000 MWp.
Queste cifre permettono di avere un’idea dell’impatto di PVs IN BLOOM in termini di energia elettrica prodotta dal solare fotovoltaico, con conseguenti opportunità di investimento e sviluppo dell’industria fornitrice di impianti, nei paesi menzionati e in misura ancora maggiore in tutta Europa.
Del progetto ne avevamo già parlato qui e qui, da oggi è attivo il sito del progetto dove si trova la comunità dei nove partner del progetto distribuiti in sei paesi (Italia, Spagna, Grecia, Slovacchia, Austria e Polonia) per presentare best practice europee e le opportunità di investimento.
Comments
Lascia un commento