Top

Un impresa italiana e un Comune Slovacco per la gestione del ciclo dei rifiuti

ottobre 19, 2009 by Italo 

Un’impresa italiana e il Comune  di Kosice, Slovacchia, come socio principale: stiamo parlando di Kosit. a.s. , attiva nel riciclo e nella produzione di energia dai rifiuti.

Dopo la prima intervista più generale, con Alvise Gerotto e Adelmo Benassi affrontiamo il tema della sinergia tra un impresa privata e un ente pubblice in una società per azioni.

Con una consistente partecipazione pubblica, Kosit vede il Comune di Kosice socio e contemporanenamente maggior cliente: un rapporto proficuo ma non sempre semplice, come accade anche in Italia per le cosidette ex municipalizzate.

Nonostante la crisi e l’aumento del costo delle materie prime, è importante che gli sforzi compiuti non vadano sprecati: sono numerose le attività di marketing per promuovere la raccolta differenziata anche sensibilizzando la cittadinanza.

Completando il ciclo dei rifiuti, Kosit gestisce l’inceneritore della città: un investimento fondamentale per tutti il territorio perchè guarda al futuro anche ambientale.

In questo settore strategico le normative europee sono ferree e la sfida starà nel differenziare i rifiuti,  per recuperarne il più possibile, e produrre energia.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom