Top

Daniele Marini della Fondazione Nord-Est e il rapporto tra le banche e territorio

ottobre 28, 2009 by Italo 

La Crisi e le banche, la governance e la produzione: Daniele Marini, direttore della Fondazione Nord Est, indica alcune tendenze e peculiarità del “modello Nord Est“.

Prima di tutto una breve presentazione: la Fondazione Nord Est ha come missione la valorizzazione e promozione industriale del Triveneto, con particolare attenzione allo scenario internazionale e agli effetti sull’ambiente produttivo.

Daniele Marini, oltre ad essere direttore della Fondazione, è professore di Sociologia dell’educazione all’Università di Padova ed editorialista e analista de Il Sole 24 Ore: una voce pertinente, spesso fuori dal coro, che fonda i suoi studi anche attraverso una conoscenza profonda del territorio di riferimento .

Se la Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia lunedì affermava che “le banche valutino gli imprenditori non solo dai bilanci 2008 e 2009, che saranno tragici, ma dalle persone e dalle loro potenzialità“, Daniele Marini, davanti alla nostra telecamera ad Aprile, incitava le banche a “riprendere una relazione con il territorio [...] perché soprattutto quando si ha a che fare con le PMI il tema della relazione e della fiducia è un problema fondamentale”.

Il rapporto con il territorio torna anche quando si parla di Crisi e Governance.

Marini sottolinea un aspetto non abbastanza valorizzato dai media e dagli imprenditori stessi: nel pieno della crisi, molte aziende del Triveneto hanno fatto sistema con i sindacati per cercare di salvaguardare il capitale umano, con soluzioni come la cassa integrazione a rotazione, garantendo così continuità sia all’azienda che ai lavoratori.

Nel terzo video si cerca di fare il punto su Crisi e produzione.

La crisi sarà dura sopratutto con quelle imprese che non si sono riposizionate sul mercato e non si sono riposizionate si livelli più alti e riorganizzate sia all’interno sia nella filiera.

Prossimanente pubblicheremo altri video di Daniele Marini su internazionalizzazione e made in Italy.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , , , ,

Comments

2 Responses to “Daniele Marini della Fondazione Nord-Est e il rapporto tra le banche e territorio”

  1. adriana quattrino on settembre 29th, 2011 16:52

    GRADIREI PROPORRE AL DR. DANIELE MARINI LA POSSIBILITA’ ESISTENTE DI SVILUPPO PARTECIPATO PER LA SOLUZIONE DELLA CRISI ITALIA.
    RESTO A DISPOSIZIONE. GRAZIE
    ADRIANA QUATTRINO presidente NUOVO PARTITO POPOLARE

  2. Italo on ottobre 3rd, 2011 10:06

    Gentile Adriana,
    inoltreremo al Dottor Marini la tua proposta.
    Vedremo quale dibattito ne nascerà.

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom