Top

Competitività: Italia 48esima penalizzata dal mal governo. Slovacchia 47esima aiutata dall’ Euro

settembre 15, 2009 by Italo 

The Global Competitiveness Report 2009-2010 ci dice che lItalia guadagna una posizione rispetto al 2008 ma resta l’ultimo paese dei G7 per competitività. La Slovacchia perde una posizione dall’anno scorso ma è fra i paesi dell’est che meglio resiste alla crisi economica, assieme a Polonia e Repubblica Ceca.

The Global Competitiveness Report 2009-2010

Secondo il World Economic Forum l’Italia si merita una così bassa posizione a causa principalmente del malgoverno che porta ad una bassa fiducia nel sistema politico (107esima), ad uno spreco del denaro pubblico (121esima) e ad una bassa trasparenza nelle decisioni politiche (109esima). Ad alzare la media ci pensano principalmente le ottime dimensioni del mercato interno (10a posizione).

La Slovacchia si salva da una pesante recessione nella classifica (e quindi economica) grazie all’appartenenza alla zona Euro, alla non eccessiva dipendenza dall’export e ai finanziamenti economici dell’UE. Anche qui non mancano i problemi da inefficienza delle istituzioni. Da notare l’ottima posizione nella qualità dell’approvvigionamento elettrico (27esima contro la 45esima posizione dell’Italia), tema molto attuale, come si intravede tra le pagine di questo blog.

Qui il report facilmente consultabile e qui il canale youtube del World Economic Forum.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom