Un buon motivo per internazionalizzare
agosto 17, 2009 by Italo
Non sempre si internazionalizza per tagliare i costi di produzione. E non sempre questo significa ridimensionarsi nel proprio paese d’origine. Spesso succede che i motivi siano altri, come il posizionarsi in punti strategici per ampliare il proprio mercato di riferimento.
A questo proposito è interessante ascoltare la testimonianza di Guido Longhitano, che oltre ad essere Consigliere della CCIS è anche direttore della STD, azienda italiana in Slovacchia dal 2001, da quando ancora non si sapeva se il paese sarebbe entrato nell’UE.
Sei piccoli interventi che rispondono ad altrettante domande, di cui, a mio parere, la più interessante è questa:
Le altre domande sono:
- I motivi che hanno portato STD a internazionalizzarsi in Slovacchia
- Italia e Slovacchia: due culture del lavoro a confronto
- Quali sono oggi le domande a cui il sistema produttivo slovacco deve rispondere?
- Fronteggiare la crisi: è importante aver fiducia?
- Quale italianità esportare?
Comments
Lascia un commento