Top

Imprese e il web 2.0

agosto 3, 2009 by Italo 

“The Enterprise 2.0 Buyer Profile” offre indicazioni importanti sul mondo delle imprese e il web 2.0.

Il recente studio di Forrester, riportato dal sito enterprise.it di cui riportiamo alcuni punti, dice che:

  • alla fine del 2009 il 47% delle aziende avrà già in produzione qualche approccio Enterprise 2.0, con un ulteriore 11% che ha in programma almeno un pilot durante l’anno ed ancora un altro 25% che pensa almeno a qualche genere di introduzione in futuro. Insomma dall’Enterprise 2.0 rimarranno fuori solo il 16% delle società, con un crollo radicale dal 49% della fine del 2007.
  • Sulle grandi aziende sembra esserci molta più trazione: nonostante l’interesse e gli incoraggianti successi di PMI come Lago e Project Group, già dal 2007 si era iniziato a capire come i consumatori più voraci di Enterprise 2.0 siano le realtà di dimensioni elevate (dai 500 dipendenti in sù), per la banale ragione che gli approcci collaborativi e partecipati riescono a fornire risposte concrete a problemi storici presenti in queste organizzazioni.
  • Non c’è nessuna differenza o ritardo tra America ed Europa: contro ogni istinto un pò italico, nell’adozione, sperimentazione ed interesse verso il social software, gli Stati Uniti presentano esattamente gli stessi trend e numeri di paesi come Francia, Germania ed Inghilterra”.

Questi dati confermano sia il dinamismo delle imprese a fronte dei cambiamenti in ambito comunicativo, sia l’utilità del progetto italoblog.

Avviare il dibattito attorno al web 2.0 con un blog a disposizione della comunità della Camera di commercio Italo Slovacca, in gran parte formata da PMI, è innovazione: uno strumento non solo per aumentare la social responsability delle aziende e favorire il rapporto tra imprenditori ma per implementare la capacità di presidiare nuovi mercati e nuovi modi di comunicare il proprio business.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom