Top

ICT ? Spendere meno e spendere meglio

maggio 5, 2009 by Italo 

L’Osservatorio Enterprise 2.0 analizza lo stato e i trend nell’applicazione delle nuove tecnologie Web 2.0 e dei nuovi paradigmi infrastrutturali nelle imprese e pubbliche amministrazioni in Italia, evidenziando gli effetti sui processi, le relazioni e i modelli di impresa.

Il progetto, oltre a segnalare il crescente bisogno nell’ITC, monitora informazioni e tendenze e indicando, proprio ad inizio aprile, che:

“Nonostante quindi il momento di razionalizzazione e contrazione dei budget, gli investimenti ICT si stanno concentrando principalmente nelle iniziative di Unified Communication & Collaboration ed Enterprise Content Management: come vedremo più avanti, questi ambiti sono proprio quelli che garantiscono un recupero di efficienza e produttività decisamente rilevante, con ritorni spesso misurabili e rapidi.

1089cd43-5987-4d31-ae4b-2fc0b10f69801

…In sintesi, i CIO mostrano grande sensibilità rispetto ai quattro ambiti e sono disposti a investire una parte del loro budget, nonostante il momento di incertezza e crisi globale, alla ricerca di un miglioramento di efficienza e produttività.

Gli ambiti attualmente più maturi sono Unified Communication & Collaboration e Enterprise Content Management, che, seppur partiti da strade molto distanti, sono oggi accomunati dalla solidità e concretezza e sono in grado di introdurre anche logiche organizzative nuove che abiliteranno un cambiamento molto più profondo.

Più in generale, anche Social Network & Community e Adaptive Enterprise Architecture iniziano ad uscire dalla propria nicchia, e assumeranno un ruolo chiave nei prossimi anni, a sostegno dei cambiamenti organizzativi e architetturali”.

Il progetto nasce nel 2002 dalla School of Management del Politecnico di Milano come Osservatorio Permanente sulle Intranet in Italia per poi progressivamente allargare il proprio focus al tema dell’evoluzione e dell’integrazione dei nuovi Sistemi Informativi e al loro impatto sui processi, le relazioni e i modelli organizzativi.

Come districarsi nell’epoca 2.0, tra social computing e Sistemi Informativi aziendali  (come ERP, SCM e CRM)?

evoluzione-verso-impresa-innovativa-hp

L’Enterprise 2.0, indica nei nuovi processi  una fruizione più semplice della tecnologia informatica in azienda, in modalità componibili e direttamente disponibili all’utente, capitalizzando i sistemi informativi esistenti e i servizi da essi erogati.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , ,

Comments

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom