Top

Dolce Vita a Londra: un festival sullo stile italiano

marzo 25, 2009 by Italo 

Dolce vita!

E’ questo il nome del grande evento dedicato all’Italian lifestyle, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito. Dal 26 al 29 marzo, cioè da domani, prende il via la quinta edizione.

Come “Dolce vitaj“, il festival promosso dalla Camera di Commercio Italo-Slovacca, di cui vi parleremo sicuramente, il festival “inglese” promuove prodotti e stili italiani, italici come direbbe Bassetti.

722408220brochure20la20dolce20vita-1

Tornando all’evento londinese, “DolceVitaevent” si rivela essere vetrina e occasione per nuove prospettive visto che lo show copre i settori più rinomati dell’Italian lifestyle.

“La fiera si è inoltre dimostrata un ottimo strumento di promozione, sia a livello d’immagine che dal punto di vista commerciale, sia per aziende private per collettive di aziende che esponevano i loro prodotti sotto un ombrello regionale, di consorzio, di camere ci commercio, di province ed enti di promozione del turismo”.

L’utilità dei festival appena citati (e anche di Italoblog, potremmo aggiungere) è evidente: strumenti di diplomazia pubblica, per dirla come Anholt, (o di soft power, vedi Nye) e, come evidenziano alcuni dati dell’evento londinese, di promozione economica:

  • 2 miliardi di Euro spesi dagli Inglesi in week-end o vacanze in Italia, 72% dei visitatori de la Dolce Vita viaggiano in Italia per brevi soggiorni.
  • oltre 1.5 miliardi spesi ogni anno in cibo Italiano dagli Inglesi; 83% dei visitatori hanno acquistato cibo o vino durante l’evento.
  • più di 600 visitatori hanno comprato o firmato un accordo per una casa in Italia durante l’evento

Qui è il sito della Camera di Commercio Italiana in Gran Bretagna.

All’interno della manifestazione, 26 marzo (ore 16.00), presso la prestigiosa National Hall – Olympia di Londra, ci sarà l’incontro-convegno sul tema “Informare per competere: come difendere e esportare il Made in Italy nel Mondo”.

Il convegno, realizzato in concomitanza con la pubblicazione dello Speciale Paese dedicato alla Gran Bretagna, promosso da Assocamerestero e pubblicato da èItalia in abbinata con il quotidiano Il Sole 24 Ore, vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti delle istituzioni e della business community italiane e inglesi, oltre ad esponenti di importanti aziende operanti in Inghilterra associati alla Camera di Commercio Italiana di Londra, organizzatrice dell’evento.

Hanno già confermato la loro presenza Augusto Strianese, Vice Presidente di Assocamerestero; Pietro Celi, DG del Ministero dello Sviluppo Economico; Nicola Caprioni, Presidente della CCIE di Nizza e Responsabile delle CCIE dell’Area Europa; Valerio Scoyni, Direttore dell’Ufficio ENIT di Londra; Fabrizio Di Clemente, Direttore della sede londinese dell’ICE; rappresentanti degli inserzionisti che hanno partecipato all’iniziativa editoriale.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , , , , , ,

Comments

One Response to “Dolce Vita a Londra: un festival sullo stile italiano”

  1. admin on marzo 25th, 2009 14:26

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom