Top

Due mutamenti nell’ordine mondiale

febbraio 27, 2009 by Italo 

Due grandi cambiamenti hanno trasformato l’economia mondiale nello scorcio del secolo appena trascorso.

globemap1

  • Il primo ha riguardato il paradigma tecnologico su cui il sistema della produzione si basa. Da poco più di una decina d’anni il modo di produrre beni e servizi nei paesi avanzati è oggetto di mutazione. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC) che hanno la proprietà di essere aspecifiche, cioè buone per tutti gli usi, si sono insediate al centro dei sistemi produttivi e li stanno rivoluzionando non meno radicalmente di come accadde con il motore elettrico un secolo fa.
  • Il secondo ha riguardato l’irruzione sul mercato mondiale del BRIC - Brasile, Russi, India e Cina – capace di esercitare una pressione competitiva tale da modificare peso specifico ed influenza dei Paesi definiti tradizionalmente industrializzati. Una redifinizione radicale che suggerisce peraltro una riforma del sistema di governance globale.

300px-bric_leaders_in_2008

L’improvviso aumento della concorrenza nel commercio mondiale non è un fenomeno inedito nella storia delle economie, ma è necessario riconoscere l’oggettiva grandiosa forza d’urto che esercita sul sistema produttivo italiano per due ragioni:

  1. la scarsa diffusione delle  ITC, segno di una scarsa propensione alla innovazione organizzativa e gestionale
  2. la drastica riduzione della competitività del made in italy tipicamente legato ad attività  manifatturiere, ossia quelle maggiormente esposte ai bassi costi di produzione tipici dei Paesi emergenti

E’ doveroso peraltro menzionare i due vincoli al contorno che rendono inefficaci due vie storicamente utilizzate per restituire competitività al sistema produttivo italiano: la moneta unica ed il debito pubblico. L’adozione dell’Euro ha neutralizzato la possibilità di svalutazioni periodiche della Lira ed il livello di indebitamento, tra i più onerosi a livello mondiale, limita il ricorso alla spesa pubblica quale impulso alla crescita.

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)
Tags: , ,

Comments

One Response to “Due mutamenti nell’ordine mondiale”

  1. La filosofia network anche per gli uomini del fare : www.italoblog.it on febbraio 22nd, 2010 09:07

    [...] parlando del motore economico del sistema Italia che vive particolarmente il cambio di paradgma per due motivi: “il primo ha riguardato il paradigma tecnologico su cui il sistema della produzione si basa. [...]

Lascia un commento





Spam Protection by WP-SpamFree

Bottom